Regali Ecologici

Spesso nel fare regali non si pensa all’impatto che questi avranno sull’ambiente e di conseguenza nemmeno alla salvaguardia delle generazioni future.

Invece facendo una scelta accurata e mirata si potrebbe sia risparmiare dal punto di vista economico, sia ridurre l’impatto ambientale con delle semplici idee ecologiche.

A partire dalla banale carta da regalo che quasi sempre è destinata a finire accartocciata tra i rifiuti, costituendo quindi uno spreco enorme e un incremento della produzione dei rifiuti specie nelle festività come quella Natalizia dove lo spreco è maggiore.

Quando parliamo di idee ecologiche ci riferiamo anche a tutte le fasi che compongono l’acquisto di un regalo. Dal tragitto in automobile che durante i preparativi per le festività viene ripercorso diverse volte, che potrebbe essere ridotto ad una sola volta acquistando tutto insieme, alla scelta di doni di piccole dimensioni, ottenendo allo stesso tempo un risparmio di benzina, un minore spreco di carta da regalo e una minore quantità di rifiuti così che anche l’ambiente ne trarrà beneficio!

 

Come evitare lo spreco di carta da regalo?

Un primo consiglio potrebbe essere quello di aprire con cura la confezione di un regalo che si riceve in modo da poterla riciclare, o in alternativa utilizzare dei sacchettini in cartoncino o scatole personalizzate che al loro volta invece di finire nei rifiuti potranno essere riutilizzate.

Vi consigliamo di regalare qualcosa che difficilmente verrà messa da parte o che potrebbe finire tra i rifiuti. A tal proposito non esiste esempio migliore di cibi o bevande; si suggeriscono dei cesti (che potrete riciclare da altre confezioni ricevute) da riempire con delle marmellate o conserve, frutta secca, liquori ed altro magari preparati  e personalizzati da voi.

Per i bambini si consiglia di puntare su dei giochini in legno e di evitare tutto ciò che necessita di batterie.

In questo modo i vostri regali saranno originali, utili e tutti ne trarranno un beneficio, ambiente compreso!